Termini e condizioni generali

Articolo 1. Definizioni

GoudaCheeseShop.com è un sito web di Kaashandel Peters V.o.f., con sede ad Harderwijk, Paesi Bassi, iscritto nel registro delle imprese di Kamer van Koophandel De Veluwe en Twente (Camera di Commercio di Veluwe e Twente) presso Harderwijk, al numero 08013956. 

Articolo 2. Applicabilità

1. Questi termini e condizioni si applicano a qualsiasi offerta speciale, preventivo e accordo intercorrente tra Kaashandel Peters V.o.f. e il cliente a cui siffatti termini e condizioni fanno riferimento, nella misura in cui le parti non abbiano espresso per iscritto le eccezioni applicabili.
2. I termini e le condizioni in esame si applicano anche ad accordi con Kaashandel Peters V.o.f. per l'attuazione dei quali la stessa società è tenuta a coinvolgere terze parti.
3. Queste condizioni generali sono valide anche per i dipendenti di Kaashandel Peters V.o.f. e per il suo direttivo.
4. L'applicabilità di qualsiasi termine e condizione d'acquisto del cliente è esplicitamente rigettata.
5. Se le seguenti disposizioni o una parte di esse fosse, in qualsiasi momento, parzialmente o completamente abrogata, o annullata, la restante continuerà ad applicarsi. In quest'evenienza, Kaashandel Peters V.o.f. e il cliente
si consulteranno per accordarsi sull'applicazione di nuove disposizioni che rimpiazzeranno quelle abrogate o annullate, e saranno elaborate con il massimo rispetto possibile rispetto agli obiettivi e al tenore delle prescrizioni originali.
6. Se vi è incertezza riguardo all'interpretazione di queste o più disposizioni, la stessa deve avvenire in conformità con lo spirito delle condizioni generali.
7. Se si verifichino situazioni tra le parti non coperte dalle seguenti condizioni generali, tali situazioni dovranno essere valutate in conformità allo spirito delle stesse.
8. Se Kaashandel Peters V.o.f. non richiede costantemente la rigorosa adesione a tali termini e condizioni generali, non significa che le clausole in esso contenute non siano applicabili o che Kaashandel Peters V.o.f. perda il proprio diritto di richiedere una rigorosa adesione a tali termini e condizioni.
9. Kaashandel Peters V.o.f. conserva il diritto di modificare i termini generali di consegna e il contenuto del proprio sito Internet.

Articolo 3. Offerte speciali e quotazioni

1. Le quotazioni e le offerte speciali di Kaashandel Peters V.o.f. non sono vincolanti, a meno che, un termine di accettazione, sia stato utilizzato nella quotazione.
Una quotazione o un'offerta speciale scade se il prodotto a cui essa si riferisce non sia, nel frattempo, più disponibile.
2. Kaashandel Peters V.o.f. non può ritenersi vincolato a offerte speciali o quotazioni per le quali il cliente possa ragionevolmente prevedere che esse siano, in tutto o in parte, o che contengano un evidente errore di scrittura.
3. I prezzi inclusi in una quotazione o in un'offerta speciale includono IVA, spese di spedizione e amministrative, salvo indicazione contraria.
4. Se l'accettazione (secondo le prescrizioni elencate di seguito o altrimenti) risulta diversa dall'offerta inclusa nella quotazione o offerta speciale, Kaashandel Peters V.o.f. non è vincolato ad essa. In tal caso, a seguido di tale accettazione deviante, l'accordo non sorgerà a meno che Kaashandel Peters V.o.f. indichi altrimenti.
5. Le quotazioni composite non vincolano Kaashandel Peters V.o.f a svolgere una parte della mansione ad un importo proporzionale al prezzo quotato. Le offerte speciali o le quotazioni non si applicano automaticamente agli ordini futuri.
6. Le offerte speciali non si applicano automaticamente ai nuovi ordini.

Articolo 4. Conferma d'ordine e contratto

1. Dopo che Kaashandel Peters V.o.f. ha ricevuto l'ordine, quest'ultimo verrà confermato entro un giorno lavorativo, a eccezione di quei casi in cui non ci si può ragionevolmente aspettare di aderire all'accordo con il cliente.
2. Non appena Kaashandel Peters V.o.f. riceve l'ordine e il pagamento viene confermato, l'ordine viene accettato e eseguito entro 2-4 giorni lavorativi. Qualora un prodotto sia temporaneamente non disponibile, quest'ultimo verrà sostituito da un'alternativa equivalente. Il cliente sarà avvisato via e-mail. Kaashandel Peters V.o.f. si riserva il diritto di non accettare dei pagamenti specifici, non confermando l'ordine, per qualsiasi motivo. I motivi possono includere, ma non sono limitati a: problemi di rifornimento del prodotto, di ricezione di un ordine o completamento dello stesso. Tuttavia, altri problemi possono anche condurre al rifiuto di un ordine.
3. Il presente contratto fa riferimento agli impegni intercorrenti tra il cliente e Kaashandel Peters V.o.f., e sostituisce qualsiasi precedente contratto, accordo e/o impegno esistente tra il cliente e Kaashandel Peters V.o.f.
4. Salvo prova contraria, i documenti di tipo amministrativo di Kaashandel Peters V.o. costituiscono una prova valida delle obblighi allocati e dei pagamenti effettuati a Kaashandel Peters V.o.f. dal cliente, e delle consegne eseguite da Kaashandel Peters V.o.f. Quest'ultimo riconosce che la comunicazione elettronica può servire da prova. Accettando queste Condizioni Generali anche il cliente ne prende atto.

Articolo 5. Prezzi

1. L'importo totale indicato sulla conferma d'ordine è definitivo e comprende i prezzi dei prodotti ordinati, la loro lavorazione, i materiali di imballaggio e il trasporto.
2. L'importo minimo di ordinazione è fissato a 15.00 EUR (spese di spedizione non incluse).
3. Nell'Unione Europea non sono imposti diritti o imposte doganali sulle merci ordinate.
4. Solo dietro esplicita richiesta del cliente, Kaashandel Peters V.o.f. invierà la fattura ad un indirizzo diverso espresso dallo stesso.
5. Kaashandel Peters V.o.f. ha il diritto di modificare i prezzi e di correggere possibili errori. Nell'evenienza in cui un cliente possa essere danneggiato da siffatte azioni, sarà informato via e-mail e avrà il diritto di annullare l'ordine entro i successivi 2 giorni. Kaashandel Peters V.o.f. non è responsabile per eventuali errori (di stampa) nei prezzi o nelle condizioni generali.

 
Articolo 6. Consegna

1. A seguito dell'accettazione di un ordine, Kaashandel Peters V.o.f. confeziona le merci entro 2-4 giorni lavorativi e le invia tramite i servizi postali di PostNL o DHL, che, successivamente, consegneranno il pacco all'indirizzo indicato dal cliente.
2. I tempi di spedizione dichiarati nella fattura sono indicativi; non vi è nessuna garanzia. I pacchi potrebbero incorrere in ritardi inaspettati a causa dei servizi postali su cui Kaashandel Peters V.o.f. non ha alcun controllo e non può essere ritenuto responsabile di tali ritardi. Eventuali ritardi alla dogana del paese designato sono a rischio del cliente.
3. Il tempo di spedizione inizia a decorrere dal momento in cui il pacco è consegnato a PostNL o DHL.
4. Se un pacco non viene consegnato entro il tempo indicato, non verrà intrapresa alcuna azione per almeno 4 settimane. La ragione è che il pacco in ritardo può ancora essere consegnato entro tale periodo.
5. I sovrapprezzi sono rimborsati esclusivamente se il cliente è in grado di presentarne prova scritta.
6. Per le consegne al di fuori dell'UE: le eventuali tasse di importazione per certi prodotti sono a carico del cliente. Il cliente è tenuto a conoscere le disposizioni di importazione del proprio paese prima di procedere all'ordine. Kaashandel Peters V.o.f. non ha alcun controllo sulle stesse e non può essere ritenuto responsabile.
7. Tutti i costi relativi alla consegna sono a carico del cliente.
8. Il cliente è obbligato ad accettare le merci acquistate nel momento in cui queste sono disponibili o gli vengano consegnate.
9. Se il cliente rifiuta di accettare le merci o è negligente nel fornire indicazioni o l'indirizzo corretto, le merci destinate alla consegna sono immagazinate a suo rischio. Eventuali costi aggiuntivi per ripetute consegne o magazzinaggio di tali merci sono a carico del cliente.
10. Kaashandel Peters V.o.f. non è in alcun modo responsabile per la decomposizione o scadenza delle merci dovuta all'incapacità del cliente di ritirarle tempestivamente.
11. Tutti i pacchi sono assicurati. Nel caso in cui un pacco scompaia, Kaashandel Peters V.o.f. può avviare un'indagine rispettivamente presso PostNL o DHL. Se le suddette indagini dimostrano che il pacco è scomparso, il cliente ha diritto a essere rimborsato. I ritardi nei servizi postali non autorizzano il rimborso del cliente.
12. Se Kaashandel Peters V.o.f. richiede i dati personali del cliente per aderire al contratto, i tempi di consegna iniziano a decorrere dal momento in cui il cliente invia gli stessi a Kaashandel Peters V.o.f.

Articolo 7. Garanzia

1. Kaashandel Peters V.o.f. assicura che i prodotti consegnati avranno una data ultima di vendita e una scadenza di almeno 3 settimane dal giorno di spedizione, salvo diversa indicazione esplicita (per offerte speciali, ad esempio). Kaashandel Peters V.o.f. si impegna a garantire che le merci ordinate siano trattate con la massima cura possibile, affinché soddisfino le descrizioni fornite sul sito web e al momento dell'ordine.
2. La garanzia di cui sopra si applica per la durata dell'usuale periodo di vita commericale da aspettarsi dai prodotti, o come indicato sulla data di scadenza.
3. Non è prevista alcuna garanzia per le merci di cui è evidente che:
a. Siano state rese inutili a causa di uso imprudente o improprio;
b. Il Cliente o terzi abbiano alterato le merci o tentato di alterarle senza che Kaashandel Peters V.o.f. ne fosse a conoscenza o senza approvazione scritta;
c. Siano state utilizzate per scopi diversi da quelli a cui erano destinate. 

Articolo 8. Ricevuta

1. Il Cliente è tenuto ad ispezionare la consegna (o a farla ispezionare) immediatamente e rispettvamente nel momento in cui gli articoli sono messi a sua disposizione, o i relativi servizi completati. In tali ispezioni, il Cliente è tenuto a verificare che la qualità e/o la quantità della consegna corrisponda a quanto concordato e soddisfi le richieste stabilite dalle parti in materia. Kaashandel Peters V.o.f. deve essere avvisato di eventuali difetti entro 48 ore dalla loro scoperta via e-mail, all'indirizzo: info@GoudaCheeseShop.com, indicando il numero stampato sulla nota di confezione. La notifica deve contenere una descrizione del difetto il più dettagliatamente possibile, al fine di consentire a Kaashandel Peters V.o.f. di rispondere adeguatamente. Il Cliente deve consentire a Kaashandel Peters V.o.f. di indagare su una denuncia o di incaricarne terzi.
2. Kaashandel Peters V.o.f. deve essere informato di eventuali difetti invisibili entro cinque giorni dalla loro scoperta, e comunque entro il periodo di garanzia (l'usuale periodo di vita commerciale del prodotto), osservando le disposizioni della sezione precedente di questo articolo. Dopo la scadenza del periodo di garanzia, Kaashandel Peters V.o.f. ha il diritto di addebitare al Cliente qualsiasi costo per la sostituzione del prodotto, inclusi i costi di amministrazione e spedizione.
3. Se il Cliente ha presentato tempestivamente una denuncia con riferimento alla disposizione di cui sopra, rimane obbligato ad accettare e pagare le merci acquistate. Se il cliente desidera restituire le merci summenzionate, è tenuto a contattare Kaashandel Peters V.o.f. al proposito. Le merci possono essere restituite esclusivamente dopo l'approvazione scritta di Kaashandel Peters V.o.f. ed esclusivamente a spese del Cliente.

Articolo 9. Responsabilità

1. Nei casi in cui Kaashandel Peters V.o.f. è responsabile, tale responsabilità è limitata a quanto stabilito nelle seguenti disposizioni.
2. Se le merci consegnate da Kaashandel Peters V.o.f. non sono in condizioni adeguate, la responsabilità è limitata a quanto disposto nei nostri termini e condizioni generali all'articolo "garanzie".
3. Se il produttore delle merci consegnate è responsabile della conseguente perdita, la responsabilità di Kaashandel Peters V.o.f. è limitata alla sostituzione di tali merci o al rimborso del prezzo d'acquisto.
4. Il cliente si assume la responsabilità personale per la scelta dei prodotti e la loro conservazione. Kaashandel Peters V.o.f. non è responsabile se le perdite verificatesi sono dovute a un'azione dolosa, illecita e/o colposa, o all'uso imprudente o improprio da parte del cliente.
5. Kaashandel Peters V.o.f. non è responsabile per perdite di qualsiasi tipo, derivanti dall'utilizzo di dati errati e/o incompleti forniti dal cliente.
6. Kaashandel Peters V.o.f. è responsabile esclusivamente di perdite dirette.
a. Le perdite dirette includono, e sono limitate a: qualsiasi costo ragionevole sostenuto per determinare la causa e la portata di tali perdite, nella misura in cui tale determinazione riguarda le perdite nel senso indicato da tali termini e condizioni generali;
b. qualsiasi costo ragionevole sostenuto per la prestazione inadeguata di Kaashandel Peters V.o.f. e per rispettare il presente accordo, nella misura in cui tale inadeguatezza possa essere attribuita a Kaashandel Peters V.o.f .;
c. qualsiasi costo ragionevole sostenuto per prevenire o limitare le perdite, nella misura in cui il cliente sia in grado di dimostrare che tali costi abbiano effettivamente ridotto la perdita diretta, così come previsto in questi termini e condizioni generali.
7. Kaashandel Peters V.o.f non è mai responsabile per perdite indirette, compresa la perdita consequenziale, la perdita di profitto, i mancati guadagni e le perdite dovute a stasi aziendale e/o di altri tipi. In caso di acquisti da parte del cliente, queste disposizioni sono limitate a quelle consentite ai sensi dell'articolo 7:24, paragrafo 2, BW (Codice civile olandese).
8. Nel caso Kaashandel Peters V.o.f. sia responsabile per perdita di qualsiasi tipo, la responsabilità è limitata ad un massimo equivalente a tre volte il valore della fattura dell'ordine; in ogni caso a quella parte dell'ordine a cui si riferisce la responsabilità.
9. In ogni caso, la responsabilità di Kaashandel Peters V.o.f. è limitata all'importo pagato dall'assicuratore di volta in volta.
10. Le limitazioni di responsabilità incluse nel presente articolo non si applicano se le perdite sono dovute a dolo, o a grave negligenza di Kaashandel Peters V.o.f. o del suo direttivo.


Articolo 10. Trasferimento del rischio

1. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti oggetto del contratto viene trasferito al cliente nel momento in cui tali prodotti sono legalmente e/o effettivamente consegnati allo stesso, pertanto a sua disposizione o di terzi nominati dal cliente.

Articolo 11. Pagamento

1. Nessun diritto può derivare da prezzi e immagini erronei.
2. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo tramite iDEAL o PayPal. L'elaborazione e la spedizione delle merci ordinate vengono effettuati dopo il pagamento da parte del cliente.
3. In conformità alla legge sulla privacy olandese (Wet op de Persoonsregistratie) non verrà trasmessa alcuna informazione a terzi.

Articolo 12. Diritto di recesso dal contratto

1. Il cliente ha il diritto di annullare l'acquisto senza essere tenuto a indicarne i motivi per un periodo di 14 giorni lavorativi. Kaashandel Peters V.o.f. deve essere notificato per iscritto. Tutti i costi sostenuti per il ritorno della merce sono a carico del cliente.
2. L'arco di tempo sopra menzionato non si applica alle merci che decadono rapidamente.
3. Il cliente può effettivamente annullare l'acquisto senza indicarne i motivi se le merci in questione sono complete, non danneggiate, inutilizzate e nel loro imballaggio originale.

Articolo 13. Reclami

1. Se le merci ordinate non soddisfano le aspettative del cliente a causa di rotture, danni o consegne difettose, il cliente è tenuto a informarne Kaashandel Peters V.o.f. entro 48 ore dalla ricezione delle merci. Se Kaashandel Peters V.o.f. non riceve alcun reclamo entro il termine sopra indicato, si presume che le consegne corrispondono all'ordine.

Articolo 14. Proprietà intellettuale

1. Kaashandel Peters V.o. si riserva tutti i diritti e le competenze ad esso pertinenti sulla base della legge olandese sui diritti di copyright (Auteurswet) e qualsiasi altra legge e legislazione sulla proprietà intellettuale.
2. Kaashandel Peters V.o.f. è titolare o concessionario di tutti i diritti d'autore, applicazioni di database, marchi e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale incluso in questo sito web. Il concetto, la struttura, il layout e il design sono proprietà esclusiva di Kaashandel Peters V.o.f.
3. Nel caso in cui il cliente ne faccia utilizzo, lo farà solo lui/lei e non saranno moltiplicati, pubblicati o portati all'attenzione di terzi, se non tramite previa approvazione scritta di Kaashandel Peters V.o.f.

Articolo 15. Risarcimento

1. Il cliente indennizza Kaashandel Peters V.o.f. contro eventuali pretese di terzi che subiscano perdite connesse all'attuazione dell'accordo, e la cui pretesa sia attribuibile ad altri diversi da Kaashandel Peters V.o.f.
2. Se Kaashandel Peters V.o.f. è ritenuto responsabile al proposito da terze parti, il cliente è tenuto ad assisterlo sia in circostanze giudiziali che extragiudiziali, e fare immediatamente tutto ciò che ci si aspetta da lui/lei in una tale occasione. Se il cliente non adotta le misure adeguate, allora Kaashandel Peters V.o.f. ha il diritto di farlo in proprio, senza la necessità di una prova di inadempimento. Tutti i costi e le perdite derivanti da tali azioni da parte di Kaashandel Peters V.o.f. e terzi, sono integralmente effettuate a rischio e a carico del cliente.

Articolo 16. Forza maggiore

1. Né Kaashandel Peters V.o.f., né il cliente sono vincolati al rispetto dei propri obblighi se impossibilitati a farlo a causa di circostanze non attribuibili a colpa e che non possono essere a loro imputate per forza di legge, atto giuridico, o nozioni contenute nei regolamenti in vigore.
2. Oltre a ciò che si intende come forza maggiore per legge e giurisprudenza, queste Condizioni generali interpretano come forza maggiore eventuali cause esterne, previste o impreviste, su cui Kaashandel Peters V.o.f. non può esercitare alcun controllo e a causa delle quali è incapace di adempiere i propri obblighi.
3. Kaashandel Peters V.o.f. ha altresì il diritto di appellarsi a forza maggiore se circostanze come quelle sopra descritte si verificano dopo che ha adempiuto i propri obblighi.

Articolo 17. Legge applicabile e controversie

1. La legge olandese disciplina esclusivamente i rapporti giuridici di cui Kaashandel Peters V.o.f. è parte; anche se un rapporto giuridico è interamente o parzialmente attuato all'estero o se la parte coinvolta è residente in una nazione straniera. L'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale dei beni è esclusa.
2. Le parti si rivolgeranno a un tribunale, solo dopo aver tentato di risolvere la controversia raggiungendo un comune accordo.

Articolo 18. Deposito e modifica di termini e condizioni

1. Questi termini e condizioni generali sono stati depositati presso il Kamer van Koophandel De Veluwe en Twente (Camera di Commercio di Veluwe e Twente) presso Harderwijk, Paesi Bassi.
2. La versione depositata è sempre applicabile e/o la versione esistente al momento in cui si è instaurato il rapporto giuridico con Kaashandel Peters V.o.f.
3. La versione olandese dei seguenti termini e condizioni generali è quella decisiva per la sua interpretazione in ogni momento.
4. La versione olandese di questi termini e condizioni generali prevale sulle sue versioni tradotte.